Dopo aver fatto l’ultimo bagno, prima di ripartire, dopo aver salutato tutti gli amici, quelli che probabilmente rivedremo il prossimo anno, stessa spiaggia, stesso mare, dopo aver fatto l’ultimo bagno nell’ultimo dei weekend estivi al mare, quello che ci portiamo impresso nella mente e nel cuore per tutti mesi che verranno, dopo tutto ciò si ritorna alle nostre normali, straordinarie vite, fatte di vita reale, corri corri, figli, lavoro, cucina.
Il dolce e amaro rientro che ci riconnette con la quotidianità, un passaggio in cucina in punta di piedi potrebbe rendere il tutto più leggero, non trovate?
Con il sapore delle vacanze ancora sulle labbra, un paniere ricco di fichi, i più dolci che sono riuscita a trovare, ho unito del buon pecorino piccante, delle noci e lasciato amalgamare il tutto con i capunti di casa Milo uno dei grandi formati della tradizione pastaia italiana interpretati con la migliore semola di grano duro pugliese.
Ciao, ciao vacanze!
CAPUNTI, FICHI, PECORINO E NOCI
INGREDIENTI
- 5 fichi freschi ( di cui 1 per la decorazione)
- 3 noci
- 6 cucchiai di pecorino
- Pepe nero
- Sale olio evo qb
- Foglie di basilico per decorazione
- 350 g di capunti I nobili, pasta secca principato di Puglia Casa Milo
PREPARAZIONE
- Fate bollire abbondate acqua salata
- Nel frattempo fate scaldare una padella e tostate del pepe, tagliate i fichi a fette uniteli al pepe e aggiungete un mestolo d’acqua. I fichi devono cuocere per circa 5 min e caramellarsi appena.
- In una ciotola versate il pecorino grattugiato ed unite poco per volta acqua fredda creando una crema molto densa.
- Fate cuocere la pasta, scolatela al dente (tenete un paio di mestoli di acqua di cottura da parte) e versatela nella crema di fichi. Spegnete il fuoco.
- Amalgamate la pasta versateci la crema di pecorino e unite poco per volta a fuoco spento l’acqua di cottura, sino a creare una crema.
- Impiattate, unite delle noci tostate, 2 fette di fichi, foglie di basilico e servite.