Se fosse una stagione sarebbe l’estate italiana, se fosse una città
sarebbe Matera, ricca di fascino e tradizione, se fosse un colore,
l’azzurro del mare o il rosso delle fragole della sua terra,
se fosse uno stile… Senza dubbio il suo!
L’abbiamo vista in questo ultimo anno, muoversi tra mise en place ricercate, frutta, verdura e outfit colorati, richiami alla Dolce Vita
e un mix vintage che spazia dagli anni ’60 agli ’80.
Il suo stile di vita ci fa sognare, tanto da diventare di grande ispirazione,
ma qual è il suo segreto? Scopriamolo insieme attraverso i suoi consigli,
e i miei suggerimenti finali, per ricreare questa unicità che tanto ci piace!
by: Alessandra Dani
Ho sognato a lungo ogni singolo angolo della mia casa, ho immaginato ogni oggetto nelle notti insonni, studiato e ricercato tutto ciò che mi appartiene e mi assomiglia.
Spesso sui social mi vien chiesto come abbia realizzato la mia cucina, la mia casa, i vari nomi dei brand degli oggetti che mi circondano, dove e con quale criterio affronti i miei acquisti. Sempre più difficile per me rispondere in maniera netta e semplice ed ora vi racconto il perché.
Siamo d’accordo sul fatto che tutti vorremmo distinguerci ed esser unici, avere delle case personalizzate e non realizzate a stampo.
Ma quello che spesso accade è proprio il contrario, si rincorrono troppo le mode, lasciandosi influenzare dalle tendenze del momento mettendo da parte quello che invece è il proprio gusto.
Quante volte acquistiamo ciò che realmente ci piace e che ci emoziona?
Capita invece che durante gli acquisti sia più semplice lasciarsi trasportare da ciò che il mercato del momento offre, a volte per una questione di tempo, a volte per superficialità, si rischia di incorrere in acquisti sbagliati e non proprio originali. D’altronde si sa, andare a caccia d’oggetti di stile o ricercati necessita di tempo, giorni, mesi a volte anni. L’oggetto giusto, l’arredo che fa al nostro caso ha bisogno di tempo e negli anni ho imparato a farlo e ad acquistare solo quando qualcosa mi crea emozione e mi fa sentire quel famoso formicolio allo stomaco.
La bellezza di arredare una casa con mobili ed oggetti dei mercatini o negozi unici sta proprio in questo, saper attendere la giusta occasione e avere la pazienza di non riempire uno spazio per la necessità di farlo, quanto abbellirlo con ciò che realmente ci piace. Quante volte, guardando un mobile, un oggetto, un accessorio o altro avete esclamato, ‘ sembra proprio adatto a me!’.
So, però che non si può far cosi per tutto, una vita certamente non basterebbe!
Molta gente crede che servano cifre pazzesche per aver una casa unica e bella, che acquistare marchi famosi dia loro unicità e stile e spesso vi rinunciano perché convinti sia necessario spendere una fortuna in arredi e complementi. In realtà tutti possiamo rendere il nostro stile unico e ricercato. Non è infatti necessario acquistare pezzi di design che valgono cifre esorbitanti: l’importante è saper scegliere con gusto e raffinatezza. Ho imparato a rovistare nei vecchi armadi, sulle bancarelle anche quelle meno attraenti, nei vecchi garage tra i vestiti da notte di mia zia mixando il vecchio con il nuovo secondo il mio gusto, mettendo da parte tutto ciò che mi piace e creando senza volerlo uno stile unico.
Questa tavola ne è un esempio, tessuti classici si mescolano con pezzi moderni dalle linee pulite, delle tovagliette in lino dai colori più vivi sposano quello dei bicchieri per rompere con il macinapepe di color lilla. Una vecchia ceramica accoglie una piantina di basilico e delle moderne lampade da tavola creano l’atmosfera romantica.
Vi lascio i miei consigli utili e quelli che mi hanno permesso di ottenere il mio stile, un mix tra l’attuale e il vintage.
1 Scegliere in stile minimal
Se non si hanno le idee chiare, un buon punto di partenza è il Basic. Sia in arredamento che per il look personale, al giorno d’oggi è decisamente semplice ottenere un risultato elegante senza spendere una fortuna. Basta infatti mantenersi sullo stile che privilegia il minimalismo, qualsiasi sia l’epoca scelta. Ogni ambiente deve accogliere solo gli elementi che si rivelano funzionali, le linee devono essere pulite. D’altronde si sa, su una tela bianca è sempre più semplice costruire il resto e decorare.
2 La cura del dettaglio
Per uno stile ricercato ed esclusivo, non bisogna mai dimenticare che la differenza sta nei più piccoli dettagli.
Nulla di nuovo lo so, ma a volte questo particolare sfugge.
Non occorre dunque strafare, acquistando complementi d’arredo eccessivamente costosi o scegliendo oggetti che esaltino al massimo sfarzo. Al contrario: la vera eleganza è un’altra ed è quella che si riesce a cogliere solo nelle piccole cose, nei minimi dettagli, un foulard vintage, degli orecchini pescati nel guardaroba della nonna, una vestaglia che si trasforma in un vestito.
3 Mixare stili diversi senza esagerare?
A volte le regole vanno infrante e saper mixare colori, stili e forme non è proprio semplice. Anche qui occhio ai costi, non è necessario spendere una fortuna per risultare originali, piuttosto andate cauti se non siete sicuri di certi accostamenti e se mai sentite di aver osato sappiate che avrete creato qualcosa di davvero unico ed originale.
4 Investire sui classici
Nel dubbio su cosa scegliere, quella del classico può aiutare molto, che si tratti della fantasia di un tessuto come le righe, di un materiale, l’argento o le ceramiche, un capo, un pantalone di lino, ecco loro fanno parte di quella famosa tela bianca sulla quale tutto è possibile ricreare.
5 I suggerimenti di Alessandra Dani
Se trovate che tutto ciò non sia sufficiente a darvi un’idea precisa del mio stile e non avete voglia di star li a girare, vi lascio ai consigli della super Ale che con le sue ricerche saprà mandarvi dritti ad uno shopping mirato.