Al rientro dal mare era sempre un gran caos in casa.
La sabbia era ovunque e tutti in giro per casa, chi nella doccia chi ancora con l’adrenalina del mare addosso, gli schiamazzi e i corri corri tra cucina e le varie stanze. Gli adulti in panne non sapevano se lavarci o mettersi ai fornelli per sfamare quei cinque pargoletti che urlavano cibo. D’altronde Il mare ha sempre messo di buon appetito e devo dire che da piccoli noi ne avevamo, eccome. Le numerose proposte di colazione al mare non erano sufficienti a mantenerci buoni sino al pranzo.
Ricordo che spesso si utilizzava qualche avanzo del giorno prima e questa ricetta che vi propongo nasce proprio da un recupero.
Fu proprio in una di queste domeniche che la nonna si mise subito a cuocer la pasta mentre noi venivamo bonificati dai residui del mare.
Il condimento della pasta era a base di avanzi, dei peperoni arrostiti della sera prima e delle melanzane fritte con mentuccia fresca che sulla tavola
d’estate non mancava mai.
Di qui la mia idea di riproporre una variante di quella che fu un successone.
Per dimezzare i tempi la prossima volta che arrostite dei peperoni, ricordate di prepararne di più e tenerli da parte per questa ricetta, potrete frullarli, congelarli e usarli al momento giusto.
CALAMARATA DI PEPERONI ARROSTITI E MELANZANE FRITTE
I piatti di recupero non hanno bisogno di grande attenzione nelle dosi, andate un po’ a sentimento e se qualche ingrediente risulterà di troppo non preoccupatevi, sarà buono ugualmente.
Questa ricetta è per circa 4 persone e le porzioni sono generose.
INGREDIENTI
- 8 pomodorini
- 3/4 peperoni colorati
- 1 melanzana
- 400 g di calamarata fresca di Casa Milo
- Olio ev, sale e pepe qb
- Cacio ricotta a sentimento
- erbette qb
PREPAPARAZIONE
- Lavate tutte le verdure e mettete a grigliare o in forno (come preferite) i peperoni e i pomodori. Una volta cotti frullateli unendo olio sale ed erbette e mettete da parte.
- Tagliate la melanzana come preferite, dadini o striscioline e fatela friggere in olio evo ben caldo, Scolate e lasciate asciugare su un piatto con carta assorbente.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta, il formato calamarata 100% filiera Puglia di Casa Milo sarà perfetto, accoglierà perfettamente la salsa di peperoni.
- Scolatela al dente, unite la salsa di peperoni, le melanzane fritte, foglie di basilico e una generosa dose di cacio ricotta semi stagionato. Un piatto perfetto anche se servito e mangiato freddo.