Temperature troppo alte per pensare di preparare una zuppa calda dove ci siano tutti gli ingredienti buoni di questo periodo. Ed è proprio con questo desiderio che mi è venuta in mente la ricetta che vi propongo quest’oggi.
In verità si tratta di un piatto ben noto a tutti, la mia idea è stata semplicemente quella di aggiungere a questo classico che ricorda l’acqua sale lucana, la consistenza del gazpacho e delle note aromatiche.
Per intenderci, ai pomodori freschi e verdi, caroselli e cipolla fresca ho semplicemente unito la nota aromatica e consistente delle bruschette al rosmarino, realizzate con semola di grano duro 100% Filiera Puglia e l’olio extra vergine di oliva italiano, di casa milo, della stracciatella e mixato il tutto.
Un’idea aperitivo interessante, perfetta anche come antipasto che concederà freschezza e piacere al palato.
GAZPACHO DI POMODORI VERDI, CAROSELLI E BRUSCHETTE AL ROSMARINO
Potete Preparare il gazpacho anche il giorno prima, in tal modo gli ingredienti si amalgameranno meglio tra loro e la zuppa fredda s’insaporirà bene. Conservatela in frigorifero e servitela in bicchieri da cocktail oppure in simpatiche coppe. Al posto della stracciatella potete usare una mozzarella di bufala oppure un formaggio cremoso dalla giusta grassezza. La ricetta è ideale per un antipasto di 4/6 persone
INGREDIENTI
- 4 pomodori lunghi verdi
- 2 caroselli medi
- 3 cipollotti freschi
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 4 bruschette al rosmarino 100% filiera Puglia Casa Milo
- Basilico ed erbette qb
- Sale olio evo e pepe nero qb
- Formaggio morbido. Io ho usato la stracciatella.
PROCEDIMENTO
- Lavate pomodori, caroselli, cipollotti ed erbette.
- Tagliate tutto in maniera grossolana e inseriteli tutti in un robot o frullatore.
- Unite olio, sale, pepe, aceto, parte delle erbette e frullate.
- Lasciate riposare in frigo per un’ora e servite in bicchieri da cocktail oppure in coppe e completate il gazpacho con stracciatella, erbette, un giro di olio e con le bruschette al rosmarino sbriciolate prima di gustare.