Metti insieme una zucca, delle olive nere e della polvere di peperone crusco et voilà il piatto è bello che pronto!
Ho rispolverato un classico di famiglia che per molto tempo ho snobbato e invece ho dovuto ricredermi.
Un piatto semplice da preparare e molto veloce, dai sapori decisi tipici del sud grazie alla presenza delle olive nostrane e del crusco. Un piatto che può arricchire i vostri secondi magari a base di carne bianca o pesce.
Ad accompagnare il tutto tra un passaggio ed un altro, della musica jazz e un buon calice di vino bianco.
Uno sguardo in stile autunnale anche per la tavola.
Qualche zucca come centrotavola ( meglio se dispari), delle foglie secche, delle noci, delle candele dalle nuances calde.
In verità la mia tavola ha trovato nella sua mise dei contrasti. Ho giocato con toni caldi e freddi, il grigio della tovaglia e i motivi blu dei piatti vintage, il giallo dei tovaglioli in lino che ho annodato e poggiato sui piatti, i bicchieri giallo ocra, in pieno stile vintage quelli d’acqua e un po più moderni i calici per il vino.
ZUCCA, OLIVE NERE E CRUSCO
Questo contorno di stagione si abbina perfettamente con della carne bianca, ideale anche con del pesce, ad esempio del baccalà.
La polvere di peperone crusco, ormai la trovate un pochino ovunque nei negozi specializzati o se proprio non riuscite, potete ordinarla online. Nella ricetta ho lasciato il link diretto di accesso ad un’azienda che spedisce in tutta Italia e soprattutto rispetta il disciplinare per la produzione del Peperone di Senise Igp.
INGREDIENTI
- 400 g di Zucca pulita
- 2 spicchi di aglio
- una manciata di olive nere denocciolate ( a sentimento, come direbbe mia nonna)
- 1 cucchiaio di peperone crusco in polvere ( Mab)
- Olio evo, sale qb
- 1 foglia di alloro
PROCEDIMENTO
- Pulite la zucca, privandola della buccia e dei semi, lavatela e tagliatela a tocchetti piuttosto grandi ( in cottura, la zucca, si disfa appena).
- In una casseruola versate un giro di olio fatelo scaldare ed unite gli spicchi di aglio in camicia. Unite la zucca a tocchetti, salate e lasciatela scaldare un paio di minuti.
- Coprite con un coperchio e fatela cuocere il tempo necessario.
- Con i rebbi di una forchetta controllate la cottura. Non fatela andare oltre, deve risultare morbida ma con il cuore croccante.
- Unite le olive lasciatele cuocere appena senza coperchio ed aggiungete in fine la polvere di peperone crusco.
- Serviranno ancora pochissimi minuti affinchè il tutto si amalgami ben bene e pronto per esser servito in tavola.
- Buon appetito.