La ricetta di questi biscotti morbidi senza burro, con yogurt e cioccolato è stata una trovata davvero geniale. Perchè? In pochissimi passaggi senza sporcare tremila aggeggi e con pochi e semplici ingredienti vi ritroverete sulla tavola dei bon bon soffici, fragranti e profumati.
Nessuno saprà resistere, anche i più piccoli e i mariti incavolati ;))
Adesso che anche la scuola è iniziata e il caos potrebbe regnare sovrano date le ultime e incerte disposizioni ministeriali in materia di Covid, lasciamo che almeno il momento più delicato e importante della giornata, la colazione, possa partire con il piede giusto. Piccoli e sani gesti possono aiutare molto l’andamento di una buona giornata, un pò di sport, un buon caffè alla moka, della dolce musica di sottofondo e dei morbidi biscotti senza burro con lo yogurt e gocce di cioccolato ad attenderci sulla tavola.
Dopo mesi di assenza sul blog, rientro con una ricetta che saprà catturarvi per gusto e semplicità di esecuzione, pronti a realizzarla?
BISCOTTI MORBIDI ALLO YOGURT SENZA BURRO
Per realizzare i biscotti morbidi senza burro potete utilizzare delle farine integrali e al posto del cioccolato unire della frutta secca o disidratata. Preparerete così dei biscotti leggeri e gustosi.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina autolievitante, in assenza potete unire una bustina di lievito per dolci.
INGREDIENTI
- 280 g di farina 00 autolievitante ( io Molino Pasini ).
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 80 g di zucchero di canna
- scorza di un limone bio
- 70 g di cioccolato a pezzi o in gocce
PROCEDIMENTO
- In una ciotola versate tutti i liquidi ed amalgamate con l’aiuto di una spatola o forchetta. Unite lo zucchero e poco per volta la farina, continuando ad amalgamare.
- Non appena l’impasto sarà diventato ben solido, versatelo su un piano e con un pò di farina continuate a lavorare sino a che risulti morbido e non appiccicoso.
- Formate velocemente una palla, appiattitela appena con le dita e versateci le scaglie di cioccolato. Impastate velocemente e lasciate da parte.
- Accendete il forno a 180°C statico e con l’aiuto di olio sulle mani formate delle palline di grandezza di una noce.
- Disponetele distanziate le une dalle altre su una leccarda rivestita di carta forno o antiaderente.
- Infornate prestando attenzione al tempo di cottura. 15/20 min al massimo. I biscotti devono colorarsi appena in modo che restino fragranti e morbidi all’interno.
- Lasciateli raffreddare appena per esser poi gustati a colazione o a merenda.