Continua martellante il freddo di questo lungo inverno Lucano.Noi, che da queste parti del freddo ne percepiamo la coda, godendo quasi sempre di un clima abbastanza mite e soleggiato.Noi, che i nostri inverni durano più sul calendario che nella realtà.
Pur non disdegnando del tutto questo fresco clima, io, donna del sud, fatico alla grande a carburare situazioni e giornate dove il freddo spesso mi costringe in luoghi chiusi. Ogni scusa sembra esser buona per ripararsi al caldo, seguendo il sole percorrendo i marciapiedi, ricercando angolini non ombreggiati per il momento aperitivo e se proprio non resisto me ne torno al caldo della mia casetta e lascio che il tepore dei miei oggetti e delle mie coperte mi riscaldino.
Come spesso accade, girando sulla rete alla ricerca di ispirazione e di una ricetta che temprasse questo momento, ho trovato quella di una torta al cioccolato facilissima da realizzare, senza l’uso di troppi aggeggi, in pochissimi passaggi e dal gusto avvolgente e profondo del cioccolato.Ho deciso poi di aggiungere delle pere e dello zenzero per conferirgli un gusto ancora più deciso.
PLUMCAKE CIOCCOLATO E PERE
L’idea di utilizzare uno stampo da plumcake è stata semplicemente una scelta di comodità.Ogni tipo di stampo può andar bene. da torta o addirittura monoporzione.Un’altra idea simpatica potrebbe essere quella di aggiungere delle noci nell’impasto oppure decidere di accompagnare il dolce al tavolo con una colata di cioccolato fondente, aromatizzato con del cognac o dei semi di vaniglia.
INGREDIENTI
- 60 g di Cacao amaro
- 3 Pere di media grandezza
- 170 g di Zucchero
- 200 g di Farina
- Zenzero q.b.
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 limone
PROCEDIMENTO
- Sbucciate le pere e passateci del limone per non ossidarle.Lasciatele da parte.
- Nel frattempo in una ciotola sbattere semplicemente con una frusta o forchette le uova, latte e l’ olio.
- Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, grattate un pezzettino di radice di zenzero e infine il lievito, lavorate con le fruste (non necessita di esser montato).
- Accendete il forno a 180° C in modalità statico.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake dopo averlo foderato con carta forno e adagiateci le tre pere ad equa distanza l’una dall’altra.
- Infornate e fate cuocere per circa 35 min. La prova dello stecchino è sempre valida per avere la conferma di avvenuta cottura.
- Lasciate raffreddare prima di gustare e aggiungete a vostro piacimento dello zucchero a velo.