Settembre un nuovo inizio, frangipane ai fichi arriva ad onorarlo.
Mi chiedo da sempre perchè arrivato settembre un pò tutti comincino a parlare già di autunno con sottile velo malinconico, di pigrizia nel voler ricominciare, di stanchezza dalle vacanze e tutto sembra tingersi di grigio.Potremmo vedere questo mese da un altro punto di vista?
Eh si! Perchè un’altra visione è possibile.
Iniziamo dicendo che a settembre è ancora estate e che in questo mese il mare lo si gode molto più che in Agosto.Tutti sono quasi rientrati, le spiagge sono più libere, i servizi sono al top, tutto costa molto meno e poi vogliamo parlare di ciò che trionfa dalle campagne per poi finire sulle nostre tavole e nelle nostre pance?
Canestri di uva freschissima, melagrane, funghi e fichi che sembrano esser usciti da un quadro del Caravaggio.Settembre il mese per dedicare del tempo a se stessi, tutto riprende il normale ritmo che per quanto consueto e forse noioso è pur sempre un ritmo umano e non frenetico come quello della piena estate.
Settembre è anche il mio mese sarà per questo che forse lo amo, è come una e.mail a sorpresa appena aperta che comunica nuovi progetti e grandi novità, il mese per riprendere la vita in mano per poi rimettersi in gioco, il mese delle raccolte del frutto maturo, delle pigiature, dell’aria che profuma di vino, di terra umida, di frutta che cuoce, di fichi d’india e nuove ispirazioni.
Settembre il mese dell’aria fresca, della luce limpida e del sole caldo ma non troppo, il mese del brusio, del vociare e del contemplare.
Settembre per rimettersi a i fornelli, avere il tempo di cucinare sorseggiando del vino e condividere il tempo con gli affetti.
In dono un cesto e la ricetta di questo meraviglioso dolce frangipane ai fichi che ho preparato aiutando mia sorella.
Con l’augurio che sia per tutti voi un nuovo e grande inizio, qui di seguito trovate la ricetta .
CROSTATA FRANGIPANE AI FICHI
Per questa torta ho ricevuto in dono una cultivar di fichi tipica della Basilicata e del Materano in particolare, il fico rosa di Pisticci.
INGREDIENTI
Per la base vedi la ricetta una canon al posto..
Crema frangipane
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 2 uova medie
- 100 g di farina di mandorle
- 40 g di farina 00
- scorza di mezzo limone bio
- 5 fichi fresci
- Mandorle in scaglie
- Sale, miele e zucchero di canna qb
PREPARAZIONE
- Iniziate dalla base della frolla.Potete utilizzare quella che fate di consueto per le crostate oppure seguire la mia ricetta nel link sopra segnalato.
- Dopo averla fatta riposare in frigo stendetela in una teglia di 24 cm e bucate con i rebbi di una forchetta la base della frolla.
- Procedete alla realizzazione della crema frangipane.
- Montate con fruste o planetaria il burro morbido e lo zucchero sino ad ottenere una spuma.
- Aggiungete un uovo per volta continuando ad amalgamare ed infine le farine e la scorza di limone.
- Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea.
- Versate la crema sulla frolla e dopo aver lavato i fichi con la buccia tagliateli e li disponeteli a piacere sulla torta.
- In una ciotola mischiate le scaglie di mandorla con un cucchiaio di miele un pizzico di sale e dello zucchero di canna.
- Versate le mandorle sulle torta, doneranno un gusto croccante al vostro dolce.
- Infornate a 180°c in forno statico per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare prima di assaggiare.
Tutto questo verde che prevale… Stupendo!
Grazie di cuore Aleee