Insalata d’anguria non può che essere un affare estivo!
Ma vi pare che con questo caldo ci si possa mettere ai fornelli? Certo! Si potrebbe anche, ma sarebbe un suicidio autorizzato.
Come promesso e di già annunciato sui social, la mia prima estate con voi da blogger, il mio “Accade in tavola” non andrà in vacanza.
Tutto il mese di Agosto ci sarò per farvi compagnia, punzecchiarvi, tenervi d’occhio e dispensare qualche chicca sulle mie ricette fresche veloci e un pò svuota frigo, quelle che naturalmente preparo quando il marito non c’è.
In questo periodo lo ammetto faccio fatica anche ad andare al mercato, cerco pertanto di ottimizzare tutto e proprio l’altro giorno mentre ero alla ricerca di un’illuminazione per il pranzo del giorno mi son detta : ” perchè non preparare un’insalata che abbia all’interno frutta e verdura?”
Eh Ta daaaa! Eccoti bella e servita la ricetta, pronti a replicarla?
INSALATA D’ANGURIA, POMODORINI E CETRIOLI
La cucina è il miglior laboratorio dove testare nuove ricette e sperimentare abbinamenti.Questa, era per me la prima volta di un’insalata con anguria.A dire il vero dentro ho messo un bel pò di roba che mi incuriosiva.Il pomodorino ha dato la parte acida, l’anguria la dolcezza, il cetriolo e basilico la freschezza e infine le mandorle hanno donato croccantezza al piatto.
Ps. il mio consiglio di non usare pomodorini molto acidi, prediligete i datterini quelli gialli.
INGREDIENTI
- 6 POMODORINI CILIEGINO
- UNA BELLA FETTA D’ANGURIA
- UN CETRIOLO
- UNA MANCIATA DI MANDORLE TOSTATE
- 6 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
- UN CUCCHIAINO DI SEMI DI PAPAVERO
- OLIO EVO, SALE ROSA , PEPE NERO QB
PROCEDIMENTO
- Lavate accuratamente i pomodorini, i cetrioli.
- Tagliate a pezzi i pomodorini, sbucciate i cetrioli e affettateli per unirli all’insalata.
- Nel frattempo pestate le mandorle tostate in maniera grossolona e tagliate una fetta d’anguria a piccoli bocconcini.
- Unite il tutto, le foglie di basilico , semi di papavero, sale e pepe, un bel giro di olio evo delicato e girate con cura.
- Solo per ultimo unite le mandorle in modo che non si inumidiscano troppo.
- Ecco siete pronti, se avete anche un bel bicchiere di vino bianco fresco, sono certa che farete uno dei pranzi più freschi dell’estate.